Struttura e applicazione (IT)
Struttura
FOTRES si compone di due gruppi di scale.
Valutazione dei rischi e dei bisogni (RNA):
- Prospettiva vicina al crimine: la valutazione del rischio delinea tratti di personalità, comportamenti e atteggiamenti rilevanti ad un possibile rischio criminale. Solitamente quindi, essi possono più facilmente riscontrarsi prima di un nuovo evento.
- BR e B-BE: la valutazione delle esigenze di rischio (RNA) consiste nel rischio di base (BR) e nell'influenza di base (B-BE).
Rischio base (BR): il rischio base è costituito dalle proprietà del rischio (incluso il fattore di pertinenza/rilevanza).
- Moduli di controllo della plausibilità: al fine di verificare la plausibilità di un possibile rischio di base, è possibile valutare anche i moduli "modello di criminalità" e "disposizione della personalità legata alla delinquenza".
Risk-Management (RM):
- Prospettiva attuale: la gestione dei rischi (RM) descrive tratti della personalità, comportamenti e atteggiamenti attinenti al rischio al momento della valutazione. Ciò avviene di solito durante o dopo un intervento (valutazione dei progressi o valutazione iniziale di un nuovo evento).
- AR e A-BE: il Risk-Management (RM o Gestione del Rischio) consiste nel Rischio Attuale (AR) e nell'Influenzabilità Attuale (A-BE).
- Richio Attuale (AR): il Rischio attuale (AR) è calcolato sulla Valutazione di Autocontrollo (VA) e del profilo di rischio attuale (A-RP).
Fattori ambientali attuali
- Scala separata: i possibili effetti di sovrapposizione sugli attuali fattori ambientali che possono influenzare l'autocontrollo (SK) sono mostrati su una scala separata.
- U-Risk e U-Protekt: se presenti, i fattori di rischio ambientale (U-Risk) possono attuare un effetto negativo sull'autocontrollo (SK) e i fattori di protezione relativi all'ambiente (U-Protect) possono avere un effetto di sovrapposizione positivo.
Ambito d'applicazione
FOTRES è principalmente un sistema diagnostico forense specializzato.
Applicazione FOTRES consente una registrazione e documentazione standardizzata di:
- rischio di un (potenziale) atteggiamento delinquenziale (rischio di recidiva)
- influenzabilità per una predisposizione al rischio (es: tramite terapia)
- l'andamento della terapia e dei trattamenti di prevenzione di comportamenti criminali (oppure l'andamento generale se non è stata effettuata alcuna terapia)
Nella pratica, FOTRES è adatto come strumento standardizzato di gestione qualitativa sulla valutazione dei rischi e nel documentare e valutare l'andamento delle terapie. FOTRES consente di comparare valutazioni sia del rischio sia della terapia tra: diversi utenti, differenti tempistiche nonchè diverse discipline specialistiche (ad es. perito, terapeuta, addetto alla libertà vigilata, avvocato).
Applicazione
L'utilizzo di FOTRES prevede l'uso di un computer. In base alla domanda, è possibile applicarlo a tutti o a una parte dei livelli di valutazione. Se la conoscenza del caso è molto buona, ogni livello di valutazione dovrebbe richiedere circa 20 minuti.